Recensioni su Hotel Bougainville 4 stelle

9,4

• Data recensione: 4 agosto 2018

«Soggiorno a 5 stelle»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

La struttura immersa in un giardino molto curato e colorato, l'accoglienza alla reception, la vicinanza dal centro (5 min a piedi), i consigli sulle escursioni, la tranquillità del posto

«Soggiorno Perfetto!»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Aggiungerei solo una maggiore illuminazione nella strada pedonale che porta sul lungomare!

Il soggiorno all'hotel Bougainville è stato perfetto! La struttura ha soddisfatto in pieno le nostre aspettative, le camere nuove e climatizzate dotate tutte di un patio, la pulizia giornaliera sempre impeccabile, una piscina per godere di piccoli ritagli di tempo di relax. Noi abbiamo usufruito solo della colazione, che era sempre varia e consisteva in una offerta sia dolce che salata, fatta di prodotti freschi (torte, croissant, crostate e frutta), diversi ogni giorno. Quello che però ci ha colpito maggiormente è stata la disponibilità e la preparazione dello staff, soprattutto Alessia e Luana con cui abbiamo avuto il maggior numero di contatti, che hanno organizzato le nostre escursioni, i noleggi e i trasferimenti, consigliandoci e facendosi in quattro per trovare delle soluzioni, anche in caso di tempo incerto come quello che abbiamo trovato noi. Infine la posizione, a dieci minuti a piedi dal centro di Lipari, che ti permette di godere della tranquillità e nel contempo avere tutti i servizi a portata di mano. Consiglierei al 100% il soggiorno in questa struttura.

• Data recensione: 12 luglio 2018

«Bellissima struttura in posizione panoramica da cui si...»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Il servizio navetta giornaliero per il porto/centro Lipari è ad orari prestabiliti e va prenotato per tempo; quello dal porto vs. albergo è limitato ad una sola corsa gionaliera nel pomeriggio; inoltre a volte l'orario viene modificato in seguito alle esigenze connesse all'arrivo di altri ospiti da accogliere al porto. Visto che si tratta di un albergo a quattro stelle, trovo inappropriata ed incoerente con lo stile della struttura la scelta di........... fare pagare il secondo caffè/cappuccino a colazione.

Bellissima struttura in posizione panoramica da cui si ammirano il porto e la "Rocca" di Lipari. Elegante la zona piscina. Camera ampia ed accogliente al piano terra con patio. E' stata accolta la mia richiesta, formulata in fase di prenotazione, di avere camera con vista sulla zona piscina.

«Ottima posizione, servizio e pulizia ineccepibili,...»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli con Vista Mare

Ottima posizione, servizio e pulizia ineccepibili, accoglienza cordiale ed efficiente assistenza per i tour e per il noleggio di mezzi. la navetta dall'albergo sopperisce una posizione leggermente distante dal porto da dove partono i tour per le altre isole.

• Data recensione: 3 luglio 2018

«Staccare la spina e godersi lo splendido posto in cui eravamo ci tornerei domani!!»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Passarci solo una settimana!

Colazione ottima e abbondante camere pulite comode e confortevoli. Il tempo non è stato il massimo il personale si è fatto in otto per bypassare il problema! Ci ha fatto arrivare in albergo la ricotta di vulcano perché la volevamo assaggiare!!! Sono stata veramente da dio!!!

• Data recensione: 23 giugno 2018

«Hotel stupendo e staff superlativo!»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

La cura degli spazi verdi ,la pulizia della struttura e Un 10 e lode per lo staff, che è stato cordiale e gentilissimo e ci ha assistito in tutte le nostre esigenze aiutandoci anche a organizzare le giornate di escursioni e i noleggi.

«Indimenticabile e da ritornarci! Il mio riferimento per il prossimo viaggio alle Eolie!»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli con Vista Mare

Colazione buona e variegata, forse potrebbe essere migliorata con prodotti meno standardizzati.

Servizio eccellente, pulizia, location e gestione al top! Personale di grande affidabilità, professionalità e cortesia!

• Data recensione: 21 settembre 2017

«in genere cambio posti di soggiorno...probabilmente non accadrà ma mi piacerebbe tornarci.»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

l'unico appunto la posizione: se vuoi andare a piedi in centro sono 10 min a piedi, raggiungible ma non vicino....il problema nasce solo se x qualche motivo devi andare e venire in breve tempo...consiglio munirsi subito di un mezzo di trasporto....preferibilmente scooter....che ho trovato mediante il supporto della reception e ottenuto anche un buon prezzo

ottima sistemazione, bella struttura, buoni servizi, ottima la disponibilità del personale, tutto bene per quanto riguarda la struttura alberghiera dalla struttura ai servizi....il costo non posso valutarlo in quanto varia da periodo a periodo e dalla disponibilità delle camere.....per quanto concerne posizione e luogo può essere migliorato il collegamento con il resto dell'abitato detto questo è assolutamente consigliabile come luogo per passare delle vacanze di tutto riposo. ps. non ho usufruito del ristorante ma sembra non fosse male e poi hanno un ristorante su cui si'appoggiano sulla piazzetta principale. questo è degno di essere provato, non è economico ma se vuoi mangiare bene ne vale la pena.

«Ci ritorneremo l'estate ventura, intepreti chi leggerà questa recensione.»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Pur facendo mente locale in modo approfondito non trovo elementi negativi

Già prima di arrivare a Lipari sono stato raggiunto per vie brevi per essere raggiunti in porto; nella struttura una ragazzetta molto gentile si è preoccupata di illustrarci quanto di propria conoscenza e ci ha accompagnato nella camera assegnata per accertarsi che fosse di nostro gradimento; l'educazione sia del personale che degli ospiti; la struttura è fin troppo descritta positivamente in modo veritiero

«Albergo caratteristico, staff cordiale e molto preparato su...»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

il servizio navetta da/per il centro città è un troppo poco frequente durante la giornata.

Albergo caratteristico, staff cordiale e molto preparato su gite e attività delle isole. Pulizia di camera e servizi comuni perfetta; colazione varia e di qualità. L'albergo è un po' distante dal centro, c'è comunque un servizio navetta in arrivo e partenza.

• Data recensione: 19 agosto 2017

«Io ed il mio fidanzato abbiamo soggiornato al Bougainville...»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Io ed il mio fidanzato abbiamo soggiornato al Bougainville per 10 giorni. La struttura é molto bella e curata nei dettagli, le camere sono pulitissime e molto confortevoli, la colazione ottima ed i servizi eccellenti ma soprattutto teniamo a sottolineare la grande professionalità e cortesia dello staff. Un grazie particolare ad Alessia,Tindara e Luana!

• Data recensione: 8 agosto 2017

«la colazione abbondante e ottima.»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

la colazione abbondante e ottima. Lo staff molto cordiale e premuroso, la pulizia eccellente. Sono veramente contento di aver scelto questa struttura.

• Data recensione: 2 agosto 2017

«Molto piacevole e rilassante»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

farei una ristrutturazione alle camere per renderle più nuove e pulite.

Mi è piaciuta la varietà della colazione, La camera era comoda, fresca, provvista di tutto ciò che ci necessitava dal frigo alla televisione, la cassaforte...

• Data recensione: 30 luglio 2017

«VACANZA A LIPARI»

---

La struttura è molto bella è funzionale. La vista dalla struttura, del porto e della città, è fantastica (guarda foto da noi pubblicata). La posizione è ottimale, essendo un poco più in alto rispetto al mare godevamo di una arietta più fresca durante questa torrida estate; facile da raggiungere sia con i mezzi che a piedi. La struttura è manutenuta perfettamente sia nelle camere, che nei locali comuni interni ed esterni (molto belle le piante che la arricchiscono - vedi foto). La colazione è ricca e abbondante (oltre ai cornetti e alle dolci specialità siciliane, sono presenti almeno 4 gustose torte; sono presenti anche salati e frutta fresca di stagione). Il personale è molto accogliente, sempre sorridente e pronto a darti una mano; ci hanno seguito, per tutti i giorni trascorsi, con i loro utili consigli, adatti a godere al meglio della vacanza.

• Data recensione: 25 luglio 2017

«SOGGIORNO ISOLE EOLIE CON FAMIGLIA.»

VASCA IDROMASSAGGIO A PAGAMENTO, STRADA PER RAGGIUNGERE A PIEDI IL CENTRO POCO ILLUMINATA E' ISOLATA.

POSIZIONE STUPENDA,STAFF GENTILE E DISPONIBILE AD OGNI RICHIESTA,SERVIZIO NAVETTA GRATUITO DA E PER IL PORTO,COLAZIONE NELLA NORMA E ILE BRIOSCE FATTE IN CASA BUONISSIME,PULIZIA DELLE CAMERE E PULIZIA DELLA STRUTTURA OTTIMA.

• Data recensione: 4 luglio 2017

«Location, camera, bagno, piscina, terrazze con sdraio e...»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli con Vista Mare

Ottima la colazione, ma considerare extra il secondo caffè mi ha infastidito un pochino .

Location, camera, bagno, piscina, terrazze con sdraio e lettini vista mare, servizio, cortesia e disponibilità del personale.

«ottimo ma..»
    • Camera Singola Standard

i prezzi esorbitanti del bar... e non solo avevamo la colazione inclusa e abbiamo pagato 2 €di caffè ! A mio avviso il caffè doveva essere incluso nella colazione !

• Data recensione: 15 giugno 2017

«Vacanza d'altri tempi in un posto dove il tempo pare essersi fermatosi»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli con Vista Mare

Lo scarso controllo sugli ospiti che usufruiscono della piscina spesso maleducati

L'assoluta rispetto della privacy ; piscina silenziosa e invitante alla meditazione(la presenza di una famigliola caciarona e maleducata dovevo anticipare l'entrata in piscina)

• Data recensione: 6 giugno 2017

«affidabilità e professionalità dello staff alla reception»

set di cortesia in bagno troppo misero per un 4 stelle

ottima posizione; accoglienza e profesionalità dello staff alla reception nel fornire consigli, proposte e soluzioni ai vari problemi organizzativi

• Data recensione: 2 giugno 2017

«Struttura in stile eoliano ben curata fin nei dettagli;»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Colazione abbondante, ma forse poco varia di giorno in giorno.

Struttura in stile eoliano ben curata fin nei dettagli; ampia piscina con vista sul mare e sul centro di Lipari; staff accogliente e disponibile anche per l'organizzazione delle attività e delle escursioni; belle camere spaziose, con tutti i confort e un delizioso terrazzino privato.

• Data recensione: 16 maggio 2017

«Lipari per distrarsi un po'»
    • Camera Singola Standard

Lo staff è cordiale e disponibile, le camere sono pulite e spaziose, i servizi igienici sono fantastici e i confort offerti dalla stanza sono favolosi per chi vuole rilassarsi. La cucina della struttura è buona e con un buon rapporto qualità prezzo. La vasca idromassaggio è fenomenale e la piscina è una valida alternativa alla spiaggia. La vista è favolosa. La colazione è ricca con dolci freschi e deliziosi.

• Data recensione: 18 settembre 2016

«Bellissima posto circondata da fiori con bella piscina .»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Colazione e proprio povera . Otel ti offre un servizio e organizza venire prenderti dal porto perche una distanza difficile da fare a piedi con le valigie ma al ritorno non danno questo servizio . La stanza nostra guardava dietro di albergo una zona non proprio bello. 15 minuti di camminata da centro lipari.

Bellissima posto circondata da fiori con bella piscina .

• Data recensione: 12 settembre 2016

«Ottima sistemazione.»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli con Vista Mare

Camere ampie; bella vista sulla cattedrale di Lipari e centro storico. Vista mare fino a Panarea e Stromboli. Cortesia e disponibilità dello staff. Fuori dal caos dei turisti ma a un quarto d'ora a piedi dal corso principale di Lipari.

• Data recensione: 5 settembre 2016

«Bellissimo soggiorno »
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli con Vista Mare

Struttura nuova e ben curata, giardino strepitoso e ben illuminato, piscina pulita... Forse un pó troppo cloro😎.. Il personale sempre a disposizione X qualsiasi cosa.... Gentili e sempre con il sorriso ... Cosa che Nn dispiace quando uno è in vacanza ... Se vuoi passare delle giornate in totale relax ... Consiglio vivamente ...

• Data recensione: 4 settembre 2016

«Ottima la colazione.»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Consiglierei ove possibile a chi vuole soggiornare in questa struttura di chiedere camera vista giardino e piscina. Le camere sul retro con vista campo sportivo effettivamente sono meno carine. Consiglierei alla gestione di proteggere un poco la privacy di quelle camere magari con altro bouganville sui balconi.

Ottima la colazione. Incantevole la struttura, il giardino e la piscina. Va sottolineata la gentilezza dello staff tutto sempre cortese e disponibile anche nell'organizzare transfer non previsti verso il porto.

• Data recensione: 21 agosto 2016

«prima volta alle isole eolie»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

colazione di basso livello, pero' in linea con le altre offerte gastronomiche di lipari

la posizione e la piscina sono gli elementi distintivi dell'hotel

• Data recensione: 21 agosto 2016

«Soggiorno rilassante in una tra le più belle isole delle Eolie»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Strada di accesso pedonale poco illuminata la sera, nonostante non sia di proprietà dell'hotel. Presenza di erogatori fissi nella doccia di shampoo e bagno schiuma al posto del classico kit bagno da hotel.

Bella location, terrazzino privato, camera e bagno spaziosi con arredamento a tema eoliano. Colazione varia e abbondante. Servizio navetta comodo e puntuale. Piscina rilassante e ben disposta.

«La camera fronte mare»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli con Vista Mare

La camera standard. La richiesta del pagamento di un secondo caffè espresso a colazione (assurdo!)

La camera fronte mare

«Sempre una garanzia.»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Sempre una garanzia... Grazie allo staff super gentile e disponibile

«Hotel molto carino, camera confortevole.»
    • Camera Tripla Standard

Hotel molto carino, camera confortevole. Il personale veramente molto disponibile e cortese

• Data recensione: 4 agosto 2018

«Tutto meraviglioso !»

Tutto meraviglioso !!

• Data recensione: 19 luglio 2018

«Staff gentile e disponibile.»

Forse la posizione.

Staff gentile e disponibile. Camera ampia con altrettanto giardino. Utile il servizio di navetta.

• Data recensione: 14 luglio 2018

«Colazione pessima, servizio navetta va ogni ora.»

Colazione pessima, servizio navetta va ogni ora. Posizione del hotel e' scomoda.

«Ottima sistemazione a pochi passi dal porto e dal centro di Lipari»

Cortesia del personale Comunicazione pre-soggiorno Servizio navetta Colazione

• Data recensione: 1 luglio 2018

«Fantastico»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Staff gentile, accogliente e disponibile. Piscina con area adiacente per massimo relax. Aree verdi curatissime.

• Data recensione: 15 giugno 2018

«Bella struttura ritornerei volentieri»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

La posizione, l'ambiente esterno e interno, la cortesia del personale

«Gentilezza e disponibilità del personale»

Set di cortesia carente

Gentilezza e disponibilità del personale

• Data recensione: 3 ottobre 2017

«Personale gentile, super accogliente, disponibile.»

ci è piaciuto tutto

• Data recensione: 8 settembre 2017

«Staff preciso e disponibile, »
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli con Vista Mare

Staff preciso e disponibile, struttura pulita attrezzata e accogliente.

«NIENTE PER IL PREZZO CHE HO PAGATO»

IL PERSONALE , LA COLAZIONE , ACCOGLIENZA

NIENTE PER IL PREZZO CHE HO PAGATO

«fantastico»

comfort

«Struttura nel complesso Buona.»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Colazione carente e pessima...supplemento sulla richiesta del SECONDO caffè (ASSURDO)!

Struttura nel complesso Buona...ottima posizione!

«Bella posizione- buona colazione al mattino - piscina e...»
    • Camera Tripla Standard

Bella posizione- buona colazione al mattino - piscina e solarium - disponibilità personale.

«Bellissimo»

• Data recensione: 9 agosto 2017

«Tutto.»

Tutto.

«Pulizia della camera e disponibilità e gentilezza dello...»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Colazione non molto fornita.

Pulizia della camera e disponibilità e gentilezza dello staff.

• Data recensione: 20 luglio 2017

«Fantastico»

Ottima struttura tutto perfetto

• Data recensione: 4 luglio 2017

«piacevole e rilassante»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

i cuscini sia alti che bassi

• Data recensione: 30 giugno 2017

«soggiorno piacevole»

tutto

• Data recensione: 22 giugno 2017

«Il staff e veramente magnifico»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli con Vista Mare

Il staff e veramente magnifico

• Data recensione: 18 ottobre 2016

«veramente un bel posto»

tutto

• Data recensione: 11 settembre 2016

«Eolie da sogno..»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

posizione ottimale per raggiungere il centro a piedi, navetta per il trasporto bagagli.

• Data recensione: 3 settembre 2016

«rinvigorente»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

La scorciatoia per arrivare al centro

Il servizio e la disponibilità del personale

• Data recensione: 27 agosto 2016

«ottimo»
    • Camera Standard Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Ottima struttura,personale cortese e disponibile soprattutto Alessia. Camere accoglienti e pulite. Buona la posizione

• Data recensione: 12 settembre 2015

«Il punto di forza è la location, immersa in uno splendido...»

Migliorare il WiFi

Il punto di forza è la location, immersa in uno splendido giardino ben curato e ricco di profumi mediterranei, la distanza dell'hotel favorita da una via secondaria che permette in soli 5 minuti di raggiungere il corso principale,la pulizia accurata delle camere e la cortesia del personale della reception.

• Data recensione: 2 settembre 2015

«La nostra camera era spaziosa, molto luminosa e con un...»

La nostra camera era spaziosa, molto luminosa e con un bellissimo affaccio sul giardino, anch'esso molto curato. Splendida la vista dalla piscina. Staff cortese e disponibile.

• Data recensione: 29 agosto 2015

«Ottima posizione e struttura, con camere molto spaziose e...»

Il Wi-Fi non prendeva all'interno delle stanze

Ottima posizione e struttura, con camere molto spaziose e personale davvero gentile e disponibile. Abbiamo cenato una sera al ristorante dell'hotel e la qualità è eccellente (sarde beccafico, involtini messinese, cozze e caponata)

• Data recensione: 25 agosto 2015

«Disponibilità massima da parte del personale.»

Quando esci dalla stanza porti via con te la tessera (apertura stanza) che serve anche per tenere l'elettricità in modalità "on" in stanza. Una volta tirata via la tessera (quando si esce dalla camera) l'elettricità va in modalità "off". Questo non ci ha consentito di lasciare in carica i nostri strumenti tecnologici durante la nostra assenza in camera. Per il resto tutto perfetto.

Disponibilità massima da parte del personale. Abbiamo chiesto il cambio camera con vista mare e (con aggiunta) ci è stata cambiata subito. Buona la piscina che è stata uno sfogo di fine giornata.

• Data recensione: 23 agosto 2015

«La posizione è ottima, c'è una stradina che ti porta al...»

L'unica pecca e' il ristorante non nel gusto e nella qualità ma nel tempo che si aspetta per mangiare nell' ordine dei 35 - 40 minuti piatto, ma devo dire che ne vale la pena.

La posizione è ottima, c'è una stradina che ti porta al centro a piedi in 5 minuti, la risalita però stanca un pochino. La struttura e' in linea con lo spirito dell' isola caratteristica nell' architettura e nell' arredamento, il letto confortevole e riposante. La piscina pulita e dell' altezza di circa 1.50m. Lo staff super cordiale e il direttore e' una persona squisita che aiuta in tutto. Nota di merito e' il ristorante il sapore dei piatti e' accelso tutto squisito. Lo raccomando sinceramente anche per la pazienza che hanno avuto con mio figlio, il quale e' quasi posseduto :) )

• Data recensione: 21 luglio 2015

«Personale cortese e disponibile, posizione tranquilla,...»

Personale cortese e disponibile, posizione tranquilla, centro facilmente raggiungibile (meno di un km a piedi o grazie al servizio navetta). Struttura molto bella, curata e confortevole

• Data recensione: 13 giugno 2015

«Lo staff e' molto cordiale, la camera pulita, ottimo il...»

La camera aveva bisogno di qualche piccolo lavoretto di manutenzione

Lo staff e' molto cordiale, la camera pulita, ottimo il ristorante dell'hotel dove abbiamo cenato una sera durante il ns soggiorno. Molto accogliente il giardino.

• Data recensione: 5 maggio 2015

«posizione ottima a pochi minuti dal porto e dal centro,...»

posizione ottima a pochi minuti dal porto e dal centro, vista sul mare e sull'acropoli, ,personale cordiale, attento ad ogni richiesta pronto per ogni informazione e soprattutto gentilissimo , hotel molto curato nei particolari e anche il giardino con una siepe di rosmarino che ti porti il profumo anche a casa

• Data recensione: 12 settembre 2015

«Splendida la location.»

Splendida la location. Cordialissimi e disponibilissimi gli addetti della reception.

• Data recensione: 25 agosto 2015

«Posizione spettacolare, pulizia eccezionale, letti...»

Lasciava a desiderare qualche piccolo problema di manutenzione

Posizione spettacolare, pulizia eccezionale, letti stracomodi, bella piscina.

• Data recensione: 16 agosto 2015

«Bella struttura incastonata in un giardino rigoglioso e ben...»

Bella struttura incastonata in un giardino rigoglioso e ben curato. Ottima la colazione e l'organizzazione dell'intero Hotel.

• Data recensione: 9 agosto 2015

• Data recensione: 9 agosto 2015

«Giardino piscina pulizia»

Wi-Fi inesistente colazione non è sul mare

Giardino piscina pulizia

• Data recensione: 28 luglio 2015

«La struttura»

Non ci sono navette per le spiagge

La struttura

• Data recensione: 21 luglio 2015

«Servizio navetta gratuito ottimo.»

Servizio navetta gratuito ottimo. Ristorante sul mare eccellente.

• Data recensione: 14 luglio 2015

«la posizione»

colazione un po triste...peccato

la posizione

• Data recensione: 9 giugno 2015

«Bella la struttura»

Il servizio troppo troppo lento del ristorante che era ottimo per i suoi piatti

Bella la struttura

• Data recensione: 7 giugno 2015

«La posizione , la costruzione ,il giardino e il ristorante...»

segnale WI-FI inesistente

La posizione , la costruzione ,il giardino e il ristorante anche se a volte è troppo lenta la cucina

• Data recensione: 28 aprile 2015

«il posto è davvero bello e tranquillo »

il posto è davvero bello e tranquillo staff cordiale pulizia

• Data recensione: 10 aprile 2015

«Dire cosa rischierebbe di sminuire le altre.»

Nessuna nota.

Dire cosa rischierebbe di sminuire le altre. Tutto ok.

Ci sono anche 40 giudizi senza testo che influiscono sul punteggio totale.