Recensioni su Patrizia & Residenza Hotel Resort 4 stelle

#213 su 456 hotel di Rimini

• Data recensione: 4 settembre 2018

«Una piacevole vacanza»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

E' stato tutto favoloso. Accoglienza, pulizia, cibo ottimo e abbondante!! Tutto lo staff ha un'attenzione particolare verso i nostri amici a quattro zampe. Siamo rimasti stupefatti dall'abbondanza e dalla bontà dei dolci a colazione, inoltre la mattina trovavamo sempre i pancake!!! lo staff è molto scrupoloso verso chi ha problemi di intolleranze e/o allergie alimentari. Pulizia e cambio asciugamani tutti i giorni. Posizione ottima per chi vuole godersi una vacanza in tranquillità. L'albergo si trova fronte mare con diversi lidi che ospitano anche i cani. Che dire...di sicuro ci ritorneremo.

• Data recensione: 27 agosto 2018

«L'hotel è fronte mare, io ho soggiornato in quella che...»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Il letto non era comodissimo.

L'hotel è fronte mare, io ho soggiornato in quella che loro chiamano residenza, cioè un edificio di fronte all'hotel, basta attraversare la strada, quindi vicinissimo. La colazione è varia sia salata che dolce, ci sono molte torte di vari gusti e si fa all'hotel (non nella residenza). I cani sono ben accetti e ben trattati dal personale. Tornerò sicuramente.

«L'hotel, per quanto riguarda la hall e l'esterno,...»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Ho soggiornato nella dependance e mi dispiace dirlo ma vedendo le foto dell'hotel sembra decisamente di qualità molto più bassa. La mia camera era particolarmente piccola (ed era una matrimoniale ad uso singolo), i muri erano molto segnati, la tapparella elettrica aveva dei problemi, l'arredamento abbastanza vecchio. Inoltre nella dependance non c'era nessun wifi.

L'hotel, per quanto riguarda la hall e l'esterno, era molto bello. Parcheggio comodissimo. La colazione ricca e gustosa e il servizio eccellente. Sono tutti molto gentili e disponibili, per esempio convinta che il check-out fosse più tardi ho lasciato la camera mezz'ora dopo ma non mi hanno assolutamente fatta sentire a disagio. Il bagno comodo e pulitissimo.

«L'hotel sembra ottimo, ma purtroppo ero in una struttura adiacente che non mi ha soddisfatto affatto»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

La struttura adiacente in cui ero non ha soddisfatto le mie aspettative. Ero in una via laterale senza vista mare e sono rimasto molto deluso

«all’insegna del relax»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli con Vista Mare Laterale

Purtroppo eravamo affianco a dei vicini di stanza un po’ rumorosi avremmo gradito una stanza più silenziosa

Tutto era come descritto la camera piccola ma accogliente , funzionale , la colazione abbondante e ottima

• Data recensione: 20 febbraio 2018

«soggiorno piacevole e ottima posizione»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Ho trovato molto fastidioso che il dispositivo antincendio posizionato sul soffitto proprio sopra il letto emettesse in continuazione una luce rossa ad intermittenza. Ho pensato che fosse magari dovuto ad un malfunzionamento, ma alla reception invece mi hanno detto che era tutto regolare e che il dispositivo funzionava proprio così.

Posizione ottima praticamente sul mare. Inoltre dal terrazzino della stanza (anche se di lato e non di fronte) si poteva comunque ammirare il mare e la spiaggia. Molto pulita sia la stanza che il bagno. Temperatura confortevole ma non eccessiva (a volte le stanze degli alberghi sembrano dei forni!) La colazione ottima e con molta varietà di cibo, sia dolce (diversi tipi di torte) che salata. Personale molto gentile e disponibile.

• Data recensione: 11 novembre 2017

«Stressante se il giorno dopo devi lavorare e non vai a dormire in spiaggia»
    • Camera Comfort Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Il 5° piano è datato, la camera aveva grosse carenze di manutenzione, pulizia e isolamento acustico, il tutto assolutamente non in grado di giustificare il prezzo pagato.

• Data recensione: 18 ottobre 2017

«4 stelle cadenti»
    • Camera Comfort Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Dal sito si vede che ci sono alcune camere ristrutturate e altre da ristrutturare. Ma purtroppo quella in cui ho soggiornato era peggiore anche di quelle che si vedevano 'datate' dal sito. Letto di qualità pessima. Bagno che o stavi sul water o aprivi la porta, dovevi scegliere...mancava persino il piatto doccia!!! Pessimi mobili di fòrmica anni 80. Carta da parati vecchia e scrostata. Asciugacapelli a bocchettone posizionato accanto al televisore. Dulcis in fundo..il vero tocco vintage: lettore vhs posizionato su mensola.....buttatelo!!! Non esistono più i vhs. La camera in cui ho soggiornato non era assolutamente da 4*. Infine episodio curioso..primo giorno di soggiorno colazione scarsa e salato praticamente inesistente (sottilette incellofanate singolarmente al posto del formaggio...disgustoso) mentre il secondo giorno (forse a causa dell'arrivo di una delegazione vip di indiani) il buffet era decisamente più sostanzioso e curato sia nel dolce che nel salato. Quindi sperate che ci sia un marajà in struttura durante il vostro soggiorno e preferite il week end, durante la settimana vi aspetta un triste buffet. Infine, per motivi igienici, le vasche contenenti lo yogurth vanno tenute coperte!!

• Data recensione: 15 ottobre 2017

• Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

A colazione tanti quotidiani italiani, nessuno straniero e sovrapposizione fra musica della radio e tv accesa (poco consono per un risveglio rilassante).

• Data recensione: 2 ottobre 2017

«Tranquillità e pulizia, personale cortese e molto...»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

...se proprio devo fare una nota non da "10 e lode" per la colazione ho trovato un grande assortimento di dolci ma non ho trovato nulla di salato (pero' il ragazzo in sala mi ha chiesto se volessi dell'altro e mi ha fatto delle ottime uova strapazzate)

Tranquillità e pulizia, personale cortese e molto disponibile (al servizio colazione ho trovato grande gentilezza ed attenzione!!), ottima posizione e buon rapporto qualità-prezzo!... consigliatissimo! Io tornerò sicuramente 😊

«Nuovamente soddisfatti nonostante una...leggerezza!»
    • Camera Comfort Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Prima di prenotare tramite Booking decisi di inoltrare una mail alla struttura in quanto i primi di Luglio del corrente anno eravamo già stati ospiti dell'hotel. Chiesi, dato il breve periodo trascorso tra un soggiorno e l'altro, se era possibile avere uno "sconto simbolico" data la preferenza mostrata! Non mi hanno mai risposto. Ho provveduto poi a prenotare tramite questo sito e quando sono stata contattata per la conferma della carta di credito l'ho fatto presente ma dall'altro capo del telefono è solamente stata fatta una "risatina". Mi dispiace molto perché questi dettagli, per me, sono piuttosto importanti inoltre non stiamo parlando di un trattamento B&B (senza nulla togliere!) ma bensì di pensione completa! Sentendomi piuttosto dispiaciuta, mi auguro che la mia precisazione venga captata come una critica costruttiva!

Avendo già soggiornato recentemente siamo andati sul sicuro!! Ottima posizione anche per chi, come noi, trascorre le vacanze con il cane. Vicinissimo alla spiaggia "Rimini Dog". Cibo buono come il servizio al ristorante. Camera da letto situata al 5° piano, splendida vista mare peccato che risulta essere l'unico piano non ancora ristrutturato. Camera piccola ma accogliente. Piscina pulita e non affollata!

• Data recensione: 2 agosto 2017

«Il cibo era davvero ottimo!»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Troppa poca distanza tra un tavolo e l 'altro nella sala ristorazione era difficoltoso raggiungere e lasciare il tavolo e sempre per lo stesso motivo vi era poca privacy

Il cibo era davvero ottimo!

• Data recensione: 1 agosto 2017

«Da non perdere!»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Un hotel che coniuga il calore della gestione familiare alla professionalità per gestire una struttura curata in ogni dettaglio. Bellissimi gli arredi, ma allo stesso tempo funzionali ed accoglienti. Il ristorante merita davvero un applauso: ottima qualità dei cibi, molta varietà e possibilità di personalizzazione grazie al ricchissimo buffet. La vetrata vista mare allieta ogni pasto, servito con estrema cortesia dal personale di sala. Aggiungo che ho due cani che sono stati accolti e trattati con ogni attenzione. Hotel consigliatissimo!!

• Data recensione: 9 luglio 2017

«Ottima posizione, buona la colazione.»
    • Camera Comfort Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Camera piccola con un "minibagno" (ma mini mini).....decisamente con quello che abbiamo pagato ci aspettavamo qualcosa di meglio, la quarta stella secondo noi........ è di più !!!!!

Ottima posizione, buona la colazione.

• Data recensione: 6 luglio 2017

«Soggiorno a 6 zampe...ottimo!!»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Hotel predisposto ad accettare cani di tutte le taglie (noi abbiamo soggiornato con un piccoletto di 35kg!!). Dispongono anche di una piscinetta esterna per potergli fare il bagno. Camera ampia e bagno grande. Colazione continentale a buffet con buona varietà sia di dolce che salato. Personale cortese, educato e disponibile.

• Data recensione: 17 aprile 2017

«pasqua a rimini»
    • Camera Tripla Comfort

Arredamento della camera un po vissuto, ordinato e pulito ma segnato dal tempo. Nella norma il resto dell'albergo.

Cordialita' accoglienza come solo i romagnoli sanno offrire, disponibili e affidabili. Un grazie a tutti voi per il trattamento che abbiamo avuto

• Data recensione: 8 novembre 2016

«Belle stanze!»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

ascensore molto lento e un pò vecchiotto. Nel complesso, consigliatissimo!

Ottima posizione e stanze bellissime! La doccia era a mosaico con le luci di diversi colori che creavamo una bellissima atmosfera. Parcheggio comodo e personale squisito.

• Data recensione: 17 ottobre 2016

«tutto ok»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

niente di particolare, unico appunto, al mio arrivo riscaldamento spento in camera con finestre aperte, in una giornata fredda. La stanza ci ha messo un bel po' a riscaldarsi, avrei preferito trovare un po' di tepore

ha risposto alle aspettative

• Data recensione: 7 ottobre 2016

«L'unico appunto possibile è l'orario di chiusura...»
    • Camera Comfort Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

L'unico appunto possibile è l'orario di chiusura della cucina, ed il fatto che se non si prenota prima il pasto, non c'è praticamente possibilità di mangiare.

• Data recensione: 7 settembre 2018

«Ristorazione, pulizia, cortesia, disponibilità, posizione»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli con Vista Mare Laterale

Bagno un po' piccolo ma più che accettabile

Ristorazione, pulizia, cortesia, disponibilità, posizione

• Data recensione: 24 agosto 2018

«Splendida vacanza»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Personale disponibile ed accogliente, ci si sente come a casa con i servizi di un 4 stelle. Sicuramente ritornerò!

«La posizione, la cortesia del personale, i pasti abbondanti...»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Il bagno non era molto grande.

La posizione, la cortesia del personale, i pasti abbondanti presso il ristorante con vista mare

«2 giorni meravigliosi oltre le mie aspettative»

2 giorni meravigliosi oltre le mie aspettative

Tutto ok

• Data recensione: 18 marzo 2018

«L igiene»
    • Camera Comfort Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

La struttura sembra essere poco curata la stanza molto magnificata era appena sufficiente

L igiene

• Data recensione: 22 febbraio 2018

«Ottimo tutto»

Camera 201 molto stretta e piccola peccato

Ottimo tutto

• Data recensione: 19 febbraio 2018

«Soggiorno breve, ma confortevole»

Cortesia

• Data recensione: 13 febbraio 2018

«Fantastico 😀»

Materasso comodissimo

• Data recensione: 30 gennaio 2018

«Servizio molto cortese e pulizia accurata»

Camera veramente troppo piccola

Servizio molto cortese e pulizia accurata

«Staff e servizio»

Staff e servizio

• Data recensione: 23 novembre 2017

«Cortesia»

Cortesia

• Data recensione: 23 ottobre 2017

«Ottima struttura, posizione fronte mare e cordialità dello staffa ai massimi livelli. Consigliato»
    • Camera Comfort Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Personale molto gentile e cordiale. Camere belle, moderne e con tutti i comfort necessari per un buon soggiorno. Colazione ottima ed abbondante

• Data recensione: 20 ottobre 2017

«Pulito.»
    • Camera Comfort Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Pulito. Colazione abbondante e varia . Anche cibo per celiaci .

• Data recensione: 2 ottobre 2017

«Sono stato bene anche se era fine settembre»
    • Camera Superior Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

Nientedono

Confortevole pulito e comodo

• Data recensione: 28 settembre 2017

«Breve ma ottimo»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Un po di tutto. L'accoglienza in generale.

• Data recensione: 27 settembre 2017

«Panorama dalla terrazza e comodità generale»
    • Camera Tripla Comfort

L'asciugacapelli sopra la scrivania davanti ai letti anziché in bagno

Panorama dalla terrazza e comodità generale

• Data recensione: 27 settembre 2017

«Soddisfacente»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Ristorante non eccellente. Colazione, qualitativamente, discreta.

Buona la Camera e materasso.

• Data recensione: 10 settembre 2017

«Staff gentilissimo e disponibile.»

Staff gentilissimo e disponibile.Colazione a buffet ben assortita e abbondante.camere confortevoli e pulite.

«Parcheggio privato gratuito, davanti al mare, nella via...»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Parcheggio privato gratuito, davanti al mare, nella via principale di Rimini, cibo ottimo

«Mi sono trovata bene sicuramente lo consiglierò ad amici. Ci ritornerò.»
    • Camera Comfort Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

La struttura è pulita e moderna il cibo buonissimo e lo staff accogliente e gentile

«I cani»

I cani

«Cucina fantastica, personale molto attento»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Cucina fantastica, personale molto attento

• Data recensione: 15 agosto 2017

«hotel molto bello.»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

hotel molto bello. vicino al mare.

• Data recensione: 13 agosto 2017

«Vacanze di relax all' hotel Patrizia»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Bellissima struttura soprattutto la piscina, molto belli anche il ristorante e la hall

• Data recensione: 12 agosto 2017

«Siamo stati bene»

Ascensore, piscina piccola

Camera, posizione, colazione

• Data recensione: 5 agosto 2017

«Evitare l'accesso ai cani in sala da pranzo.»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Evitare l'accesso ai cani in sala da pranzo.

• Data recensione: 4 agosto 2017

«molto buono»

ottimo hotel

• Data recensione: 27 luglio 2017

«Estremamente piacevole»
    • Camera Comfort Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli

L'ascensore era troppo lento e piccolo.

Ho apprezzato molto lo staff e la cucina.

• Data recensione: 25 luglio 2017

«Vacanza top»

Nulla da segnalare

Tutto ma in modo particolare il cibo. Sempre eccezionale.

«Ben tenuta.»
    • Camera Singola Comfort

Ben tenuta. Camera spaziosa e pulita

• Data recensione: 26 giugno 2017

«su booking ti fanno vedere le foto della struttura poi ti...»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

su booking ti fanno vedere le foto della struttura poi ti mandano in un altra struttura di 1 stella

• Data recensione: 8 maggio 2017

«Da ritornarci .»
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Personale gentile , pulizia , posizione .

• Data recensione: 21 aprile 2017

«Cortesia e ottimo servizio.»
    • Camera Tripla Comfort

Posizione, ottima e abbondante colazione

• Data recensione: 19 aprile 2017

«foto ingannevoli»
    • Camera Tripla Comfort

la stanza è antica. Non come si vedeva in foto.

ampia colazione.

• Data recensione: 20 febbraio 2017

«Patrizia»
    • Camera Singola Comfort

Struttura gestita con competenza, professionalità e cortesia.

• Data recensione: 19 febbraio 2017

Buono
    • Camera Matrimoniale/Doppia con Letti Singoli nella Dependance

Il cliente non ha lasciato un commento

• Data recensione: 29 marzo 2016

«Lo stile della camera e della struttura sono particolari e...»

Niente!

Lo stile della camera e della struttura sono particolari e ricercati; la cortesia del personale, sorridenti, gentili e sempre a disposizione. Il prezzo della camera, già molto conveniente rispetto ad altre strutture, includeva il lettino per il nostro piccolo di 18 mesi (in molti altri hotel invece è a pagamento).

• Data recensione: 27 gennaio 2016

«L'hotel offre di un'ottima vista sul mare, dalla...»

Dopo, un primo disguido all'arrivo il giorno successivo mi è stata risistemata la camera con letto matrimoniale e non due letti singoli. Con Booking ho provveduto a prenotare una matrimoniale con letto aggiunto, ma per esigenze sopraggiunte, ho telefonato piu volte direttamente all'hotel chiedendo se mi era possibile cambiare la camera da 2+1 a solamente matrimoniale per avere un'agevolazione sul prezzo visto che ero ancora in tempo a disdire la prenotazione senza pagare supplementi e trovare un'altro hotel. Il personale molto gentilmente mi hanno detto che non c'era nessun problema e che non avrei dovuto disdire la prenotazione su booking e per il prezzo ci saremmo accordati. Il giorno della partenza mi hanno presentato il conto, e ho fatto presente la cosa, il personale sempre in maniera garbata ha risposto che non potevano fare altrimenti che addebitare l'intero presso. Detto che ero disposto a pagare la commissione di booking mi sono ritrovato con una spesa inferiore di solamente 20 euro. Diciamo che per un hotel 4 stelle questo comportamento non è stato proprio apprezzato dal sottoscritto. Se mi avessero comunicato di disdire la prenotazione su booking e mi avessero prenotato la camera direttamente forse non ci sarebbe stato tutto questo problema a pagare la cifra richiesta. La colazione abbastanza buona, le brioche erano bruciate...(a mia opinione cucinate la sera prima e riscaldate la mattina seguente), il personale in sala colazioni molto confusionario e con toni sopra le righe, avrei preferito piu rigore da parte del personale addetto...alle 7 di mattina solitamente la confusione non piace a nessuno. Rapporto qualità prezzo? C'è di meglio...

L'hotel offre di un'ottima vista sul mare, dalla sala colazioni si può ammirare un mare stupendo. Le camere al primo piano sono tutte ristrutturate a nuovo, visto il periodo non ho potuto usufruire della piscina esterna ma ad ogni modo è sul lato strada, quindi non se fosse stato comunque in un periodo diverso non nè avrei usufruito comunque.

• Data recensione: 26 gennaio 2016

«Posizione.»

Camere rumorose si sente tutto. Alcuni elementi della struttura sono datati. Colazione da migliorare. Bagno in camera carente non c'è neanche una presa elettrica.

Posizione. Ristrutturato ma solo in parte

• Data recensione: 19 settembre 2015

«Niente»

Il numero di camere elevato rispetto alla dimensione dell'hotel. A colorazione trovi pane congelato e scarsa qualitá dei prodotti. Quando l'hotel è pieno, come ad Agosto, il parcheggio e l'ascensore sono impraticabili.

• Data recensione: 2 settembre 2015

«La cordialità del personale»

La posizione, perchè eravamo in una dépendance dell'albergo; quindi non abbiamo usufruito di tutti i servizi dell'albergo. La localizzazione di questa palazzina, distante dal corpo centrale dell'albergo, non era evidenziata chiaramente.

La cordialità del personale

• Data recensione: 21 luglio 2015

«prossimità al lungo mare e al centro.»

Il buffet presenta poca frutta. L'accesso con scala è faticoso , avrebbe dovuto essere previsto uno scivolo per i bagagli o accesso con carrozzella per disabili. Sono gli unici nei della struttura

prossimità al lungo mare e al centro. stanza silenziosa accoglienza cordiale e professionale

• Data recensione: 23 giugno 2015

«La struttura è molto bella, camera non grande ma molto bella...»

La colazione non eccezionale, direi poco più che sufficiente, non c'è la rampa per accedere alla hall (col passeggino è un po' scomodo)

La struttura è molto bella, camera non grande ma molto bella, ottima anche la piscina

• Data recensione: 6 giugno 2015

«Cordialità del personale.»

A lato della scala d'ingresso suggerirei la possibilità di installare una rampa per facilitare accesso ai passeggini, vista la cortesia riservata ai piccoli ospiti

Cordialità del personale. Arredamento curato e di design. Ampie camere tutte moderne molto pulite e accoglienti. La terrazza fronte mare, la cabina armadi spaziosa anch'essa con un'ottima vista mare! Il bagno con doccia doppia e vasca idromassaggio. Cambio asciugamani ogni mattina. Spiaggia convenzionata vero angolo per il relax!

• Data recensione: 21 aprile 2015

«La posizione, la tranquillità e la cordialità dello staff.»

Forse la colazione poco curata, ma c'è da considerare che siamo ancora in bassa stagione.

La posizione, la tranquillità e la cordialità dello staff.

• Data recensione: 13 gennaio 2015

«pulizia, cortesia, qualità, camera bella e moderna e calda,...»

i sanitari del bagno troppo alti e scomodi (nella mia camera, mentre in quella della mia amica erano normali)sembrava un water e bidet per persone invalide

pulizia, cortesia, qualità, camera bella e moderna e calda, colazione abbondante

• Data recensione: 17 maggio 2016

«Dimensioni servizi in camera»

Dimensioni servizi in camera

• Data recensione: 28 gennaio 2016

«Cordialità »

Poca insonorizzazione !

Cordialità , pulizia , posizione

• Data recensione: 26 gennaio 2016

«Accoglienza e confort del letto ottimi così come la cortesia...»

Accoglienza e confort del letto ottimi così come la cortesia del personale e la pulizia. Colazione eccellente tanta varietà.

• Data recensione: 6 settembre 2015

«personale molto gentile »

personale molto gentile posizione molto bella camera e sevizi tutto OK

• Data recensione: 30 agosto 2015

«Pulizia carente del balcone e del frigo bar»

Pulizia carente del balcone e del frigo bar

• Data recensione: 22 agosto 2015

«Staff gentilissimo »

Staff gentilissimo Ottima colazione Dépendance utile e al livello delle camere dell'hotel

• Data recensione: 16 agosto 2015

«La posizione, la piscina la cortesia del personale»

Il bagno leggermente piccolo per chi come me è xxl

La posizione, la piscina la cortesia del personale

• Data recensione: 22 luglio 2015

«Tempo bellissimo.»

Truffatori lungo le strade. Ladri in azione su un autobus di linea Rimini - Riccione.

Tempo bellissimo. Albergo attrezzato e confortevole.

Ci sono anche 54 giudizi senza testo che influiscono sul punteggio totale.